sfondo
229
intestazione
intestazione

facebook
instagram

All Rights reserved by scratchMapSardinia.com

cookie policy - privacy policy

Discovering

the Island

Main Attractions Edition

La prima scratch map della Sardegna ti permette di scoprire 40 attrazioni dell'Isola. Ognuna di esse ti farà conoscere altri elementi del territorio. 

mori

10 - GOLFO ARANCI

Golfo Aranci è un comune della Gallura di circa 2500 abitanti. Il suo nome deriva dal gallurese "Gulfu di li Ranci", Golfo dei Granchi, ed è dunque il frutto di un’errata interpretazione nel processo di italianizzazione da parte dei cartografi al servizio del generale La Marmora nel 1839. 
Il territorio comunale è situato nella costa Nord-orientale sarda, ed appare come una lingua di terra in mezzo al mare. L’economia di Golfo Aranci si basa principalmente sul turismo, cresciuto esponenzialmente anche grazie alla vicinanza della Costa Smeralda e dell’area marina di Tavolara, e sulla pesca che da sempre si pratica.
La zona su cui sorge Golfo Aranci fu antropizzata fin dall’età nuragica, come dimostra il Pozzo sacro di Milis, risalente al VII-VI secolo avanti Cristo. Per la sua conformazione fisica divenne uno scalo marittimo commerciale fin dai tempi dei romani. Nei mari di Cala Moresca  furono rinvenuti reperti subacquei risalenti al III secolo a.C.
Sul territorio comunale sono sparse una ventina di spiagge di ogni tipo, da quelle più attrezzate per l’accoglienza turistica a quelle più selvagge ed isolate. Fra le altre la spiaggia di Sos Aranzos, la spiaggia Bianca e quella di Marinella
La ricchezza naturalistica dell’area rende Golfo Aranci una meta ideale per appassionati di diving e snorkeling, ma anche di escursionismo e trekking in un’oasi in cui osservare i mufloni che qui hanno habitat o rare specie di volatili.

A Golfo Aranci, al largo della Terza spiaggia, si trovano il suggestivo MuMart, il Museo d’arte contemporanea sommerso, ed il Sottomarino Mizar, da cui si può apprezzare un acquario a mare aperto.
Nel comune gallurese ha sede il centro internazionale di ricerca sui delfini Bottlenose Dolphin Research Institute (Istituto per la ricerca applicata sui delfini) che ospita ricercatori da tutto il mondo per partecipare ai progetti didattici.

Uno degli eventi più sentiti è il festeggiamento dell’Assunzione, a Ferragosto, giorno in cui, tradizionalmente si tiene anche la rinomata sagra del pesce.

 

Golfo Aranci vanta tutta una serie di attrazioni, tra cui:
- Parrocchia di San Giuseppe;
- Baia Caddinas;
- Riserva protetta di Cala Greca;
- Cala del Sonno.
- Cimitero degli inglesi.

 

golfoaranci12img68763